| Home |

Il Maritozzo Rosso

Sabato 30 Luglio 2016 at 5:50 pm

Perché limitarsi a mangiarlo solo dolce?

Il maritozzo dimentica la sua farcitura classica e gioca con ripieni salati e abbinamenti gourmet.

Il maritozzo è un tipico dolce romano, le cui origini vanno ricercate molto in là nel tempo. Nel medioevo questo dolce veniva preparato soprattutto durante la Quaresima, diventando l’unico piccolo peccato di gola che ci si poteva concedere nel periodo di digiuno.

Il Maritozzo Rosso nasce dall’amore per la città di Roma, dalla passione per i buoni ingredienti che questo territorio sa regalare e dalla voglia di portare innovazione riscoprendo i prodotti della tradizione con un abbinamento originale quanto delizioso, tra il maritozzo, riscoprendo antiche ricette, e ingredienti salati, come l’anatra e l’agnello, cotti con tecniche di cottura moderne che ne esaltino consistenza e gusto.

Un panino che dimentica le solite farciture di affettati, un maritozzo morbidoso artigianale creato solo con ingredienti freschi e senza burro (farina, lievito, uova fresche, olio d’oliva, latte e zucchero) e che diventa così la cornice perfetta di un piatto d’autore composto con ingredienti gourmet cucinati con passione.

maritozzi
Il Maritozzo Rosso sarà il locale delle contaminazioni culturali che convergono verso la ricerca del benessere attraverso il cibo.

Al maritozzo, spaccato a metà nella sua parte superiore come per essere farcito con la panna, si uniscono invece piatti della tradizione rivisitati con tecniche di cottura moderne e basate su materie di primissima qualità, per ricordare quel maritozzo che veniva regalato in tempo di quaresima e che ricordava la forma di un cuore, simbolo di felicità e benessere, dai giovani alla proprie spose.

Per ciò che riguarda la ristorazione, questa domanda di benessere impatta particolarmente il servizio del pranzo e la ristorazione cosiddetta “di necessità”, dove ogni giorno c’è la necessità di mangiare fuori casa e dove la domanda di poter acccedere ad alimenti leggeri e con un limitato apporto calorico e di grassi si fa più importante, spesso disattesa o riscontrabile quasi esclusivamente in proposte vegetariane o crudiste.

Benessere è una parola semplice, ma che unisce il bene all’esistenza, con tante sfumature di significato: ricchezza, salute, assenza di stress, felicità, che si devono coniugare nell’alimentazione, con il non dover rinunciare ad un ingrediente in particolare; nulla è proibito se si scelgono i cibi giusti, li si cucina e li si abbina nel modo giusto.

Leggi il progetto che abbiamo presentato a ThisIsFood per il contest Container 2016, vinto da Il Maritozzo Rosso

pannello

Il nostro percorso

Da This Is Food all' Auditorium Taste Of Rome, da MortadellaBò ai 3 mesi fantastici da Eataly, tutti templi del #gusto dove abbiamo potuto raccontare la nostra proposta ad un pubblico attento ma esigente, non banale perché affianco a noi ci sono sempre stati "mostri sacri" della #ristorazione, dello #streetfood o chef stellati.

La nuova #sfida?
Quella di rispondere alla domanda di #benessere e preparazioni con materie prime di altissima qualità e senza compromessi, che impatta particolarmente il servizio del pranzo e la ristorazione cosiddetta “di necessità”, dove ogni giorno c’è la necessità di mangiare fuori casa, domanda spesso disattesa in buffet anonimi, paste precotte e pasti senza picchi o da ricordare.
Siete pronti a seguirci?
#staytuned #nextopening #vialeeuropa
#bistrot #maritozzi #ilmaritozzorosso #pumpernickel #insalategourmet#coffeemotion #solocosebuone

bistrot



 

Noi rispettiamo l’ambiente

e utilizziamo solo stoviglie di

 

 

on Il Maritozzo Rosso: